Stai dritto! Ci ricordiamo tutti di qualcuno che ci strillavaquesta frase quando eravamo ragazzini. Sai una cosa? Non era sbagliata! Perchè sviluppare buone abitudini da giovane è una cosa che ha un enorme valore da adulti. Uno dei compiti del Chiropratico è quello di controllare e mantenere il tuo allineamento corretto.
Siamo fatti per stare in verticale e appoggiati sulla colonna verticale con due braccia sempre attive e due gambe sempre in movimento! Tutto questo con il carico della testa in alto che pesa per il corpo ben 5 kili.
Ora provate ad imagginare la costruzione del grattacielo Empire State Building a New York City, era il grattacielo più alto del mondo prima di 1970. Ci sono 102 piani sopra al piano terra, ci vuole una bella forza di resistenza per mantenerlo dritto e in piedi.
Ora mettiamo sul nostro Empire State Building il peso sbilanciato di King Kong, proprio verso la cima. Comunque sia il grattecielo deve stare il più dritto possibile senza inclinarsi. Devi resistere.
Quando la nostra testa si sbilancia è come avere King Kong che tira e spinge da un lato, noi ora non siamo piu dritti, e si puo dire che la colonna deve fare più lavoro per mantenere la postura più dritta e allineata, e per sostenere il peso della testa che ora sporgendo peserà di più del solito, un piccolo spostamento del nostro assetto ci metterà sotto sforzo andando a creare stati di dolore e infiammazione. Il baricentro del corpo si sposterà e farà cambiare il peso tra destra e sinistra. Non succede nulla al corpo se devi stare cosi per 10 minuti però se ci devi stare per 10 anni potrebbero succedere diversi danni secondari di compensazione. La verita è che il corpo umano è munito di diversi meccanismi di compensazione, tanto è vero che lo sbilanciamento del corpo è quasi non visibile. Non visibile fino al momento in cui entri nel mio studio di Chiropratica per fare una valutazione.
Da quel momento si inizierà a capire quanti sbilanciamenti causali ci saranno e quante compensazioni. Per capire meglio, immaginate gli effetti dannosi che si possono produrre sulle gambe, sui dischi della colonna quando lo sbilanciamento è dovuto all'inclinazione della testa per anni.
Come detto prima, è uno dei compiti del Chiropratico eliminare lo sbilancianto della testadovuto allo spostamento dell'atlante principalmente, oppure per altri motivi secondari o per entrambi motivi.
Le due vertebre cervicali superiori sono l'atlante e l'epistrofeo e sono le vertebre che fanno farela maggior parte dei movimenti del capo. E' anche vero che sono le vertebre più mobili della colonna vertebrale. E propio per questo motivo che dobbiamo controllare il loro allineamento ogni tanto, specialmente dopo una caduta oppure un incidente.
Il concetto è chiaro e semplice però la proceduradi precisione in realtà richiede la conoscenza dell'articolazione cranio cervicale (CCJ), considerando che è l'articolazione più complessa nel corpo. E' per questo motivo che esiste la specializzazione e lo specialista Upper Cervical Chiropratico.
Il disallineamento di tale tratto cervicale è delicato e deve essere calcolato precisamente, durante la visita si segue un protocolo con la misurazione sulle radiografie e l'elettromiografia digitale. Dopo di che bisogna seguire un percorso di diverse sedute secondo necessità stabilita dal dottore Chiropratico per ottenere la correzione cervicale fino a quando il dissallineamento si riduce e il sistema nervoso inizia a rispondere positivamente. Alla fine, la postura si corregge, il corpo si allinea e il suo rapporto con la testa riprende la sua posizione fisiologica.
Tornando al nostro caro Empire State Building, è come se King Kong non c'è piu, e il nostro grattacielo può stare in piedi senza problemi. I dissallineamenti nel tratto cervicale superiore ormai sono stati eliminati oppure ridotti e finalmente la testa si riallinea. Il corpo non ha più bisogno di compensare per stare dritto. Nell'arco del tempo è importante seguire sempre un percorso di mentenimento dopo la prima fase di cura, tutte le compensazione si riduccono e il corpo prende il suo naturale allineamento. Il funzionamento di tutto il corpo migliora e diventa più efficace con i suoi movimenti. La guarigione arriva.